Chi siamo

Benvenuti a tutti voi viaggiatori e non!!!

Questo è il Blog della famiglia Zaccari

In queste pagine cercheremo di presentarvi al meglio le nostre vacanze, i nostri weekend fuori porta o anche solo le escursioni di qualche ora, affinché possano essere di spunto e di aiuto per tutti quelli che intraprendono un viaggio.

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

(Sant'Agostino)

Innanzitutto ci presentiamo :

Cristiano (papà), Anna (mamma), Chiara (12 anni), Giuseppe (10 anni)

Dopo anni passati a trascorrere le vacanze nei villaggi nelle regioni a confine con la nostra ( siamo della provincia di Salerno ), tre anni fa, nel 2011 abbiamo deciso di provare le vacanze estive in montagna e più precisamente siamo partiti per una vacanza in campeggio in TRENTINO ALTO ADIGE!!!

Immaginate... la ns prima esperienza in campeggio... nella regione dei nostri SOGNI...

ed è da qui che inizia la nostra vacanza!!!


Invasioni Digitali EBOLI


Finalmente, riusciamo a partecipare alle  INVASIONI DIGITALI !!!

Oggi pomeriggio siamo tra gli invasori di #invasionidigitali#riscopriamoeboli.

L'itinerario inizia con la chiesa di San Nicola, e in verità ci sentiamo realmente degli invasori...

il pulpito, il campanile, il coro, la sagrestia sono nostri!!!



Belli gli Angeli e le varie statue tra le quali quella di San Biagio, della Madonna della Salute e di San Nicola.


San Biagio
San Nicola

Madonna della Salute




 Bella l'iscrizione di Don Fabrizio Caloia  che qui fu parroco, egli donò tutti i suoi beni a questa chiesa a patto che all'ora nona ( ore 15:00 ) venissero fatti trentatré rintocchi di campana fino alla fine del mondo, e in effetti se passate per Eboli a quell'ora li potrete ancora sentire.  

Ci addentriamo nei QUARTIERI SPAGNOLI di Eboli e scopriamo case illustri, scorci bellissimi dove sembra, a volte, che la natura voglia riprendersi ciò di cui l'uomo non ha cura.



Non potevano mancare vecchie storie, come quella della sfortunata ragazza murata viva dai suoi fratelli gelosi, con un'unica finestrella per  vedere il mondo; la storia della Strangolatora,
che veniva chiamata dai familiari dei malati incurabili per porre fine alle loro sofferenze.



Ci la sciamo alla fine, con la promessa di ritornare. visitare questi borghi, che le istituzioni e i cittadini cercano di preservare dopo anni incurie, è emozionante.
Emozionante perché non si è davanti ad una grandiosità, ma si è alla presenza di tante piccole cosa preziose che solo attraverso gli occhi e  attraverso le parole di chi te le mostra, risplendono maestose e riprendono vita per te!!!




i nostri ringraziamenti vanno a CHIARA ALTIERI creatrice dell'evento e a CHRISTIAN DI BIASE voce narrante della nostra passeggiata



Nessun commento:

Posta un commento